Want to make income? here 3 types of tenants you have to consider

real estate trades in Milan

Who should now rent a property?

 

There are so many good reasons today to make an Real income investment.

And there are also many types of tenants looking for houses for rent.

According to statistics, in general, Italians have increasingly ambition to find a better home ... and to choose the rent even more buying!

In this article I show you what in particular the categories of people who have higher propensity to seek apartments for rent, driven by the fact that the location better reflects their needs and their lifestyle.

This trend characterizes 2017 and it is likely to increase in the coming years.

As a real estate investor can increase kills possibility of gain realizing the long-term operations designed precisely for these recipients.

here are the 3 types of tenants to bet if you want to earn with real estate income.

 

1. Studenti

Gli studenti sono oggi un segmento di mercato che non puoi più trascurare.

La popolazione studentesca continua infatti a grow e di conseguenza aumenta la richiesta di alloggi in affitto.

Questa nicchia di mercato è considerata dagli investitori immobiliari un nuovo settore profittevole su cui puntare, per realizzare operazioni a lungo termine con rendimenti interessanti e continui nel tempo, con un profilo di rischio molto basso.

A supporto del trend ti cui ti parlo c’è uno studio specifico presentato dalla società internazionale JLL. Secondo questa ricerca il settore dello “student housing” sta raggiungendo la sua fase di maturità in diversi paesi europei, tra cui l’Italia.

Ovviamente ogni paese si trova ad un diverso stadio di maturità, ma ciò che li accomuna è che tutti, ognuno con le rispettive città universitarie, devono adeguare la propria offerta immobiliare per rispondere alle crescenti richieste degli studenti.

 

Cosa cercano gli studenti nel mercato immobiliare?

Mettiti nei panni di uno studente e trova il suo immobile ideale.

Il fattore più importante per uno studente è la nearness a sede universitaria. Per uno studente sarebbe preferibile poterla raggiungere a piedi in pochi minuti, oppure in modo veloce e semplice con i mezzi pubblici (con fermate vicine all’alloggio).

Se vuoi investire in immobili a reddito per gli studenti puoi comprare delle unità di grande taglio, ricavarne diverse stanze e to rent per singole stanze. Molti studenti infatti preferiscono vivere in un appartamento condiviso per dividere le spese con i coinquilini, ma avere comunque la propria stanza privata in cui poter studiare.

Con questo tipo di investimento puoi anche ottenere un guadagno maggiore rispetto a quello generato ad esempio dal canone di locazione pagato da una famiglia.

Insomma, gli studenti sono un mercato potenzialmente molto remunerativo. Ma si tratta sempre di operazioni immobiliari che devi saper realizzare per bene, senza errori, conoscendo i trucchi del mestiere e il mercato a cui vuoi rivolgerti.

 

2. Millennials

Ecco un’altra categoria di inquilini che potresti considerare nei tuoi investimenti.

I “Millennials” sono tutti i nati tra gli anni ’80 e il 2000, quindi la generazione che si è ritrovata nel bel mezzo della economic crisis, con un alto tasso di disoccupazione.

Sono i giovani che lasciano il tetto familiare a 30 anni e che sono costretti ad emigrare in altre città e regioni in cerca di lavoro.

Questa parte di popolazione si è allontanata in modo quasi naturale dall’idea del posto fisso ed ha una visione della casa di proprietà diversa da quella della generazione precedente.

I Millennials, indeed, non guardano all’acquisto di una casa come ad una scelta fondamentale di vita e per il futuro, come facevano i loro genitori, e prendono ugualmente in considerazione l’idea di andare a vivere in affitto.

According to the analisi di Tecnocasa oggi la domanda dei Millennials per gli affitti e per gli acquisti è quasi uguale: the 47,9% sceglie l’rent and the 52,1% sceglie l’purchase. E quando acquistano spesso lo fanno grazie all’aiuto dei genitori, che contribuiscono in modo sostanziale alla spesa o addirittura vi provvedono interamente.

Perché i Millennials scelgono l’affitto? Sia per motivi economici che per esigenze di vita.

Innanzitutto non hanno le disponibilità economiche per sostenere l’acquisto di una casa e molte volte per lo stesso motivo non riescono ad avere accesso ai mutui.

Furthermore, spesso si trovano in una determinata città solo per motivi di studio o di lavoro, quindi sono pronti a lasciare quel luogo nel momento in cui terminano gli studi o trovano una nuova opportunità lavorativa.

 

Cosa cercano i Millennials nel mercato immobiliare?

Ti do ora alcune statistiche per farti capire come puoi investire a reddito per questa fetta di mercato.

Stando sempre alle indagini di Tecnocasa, the 45,2% dei Millennials che va in affitto lo fa per scelta abitativa, the 39% per ragioni di lavoro e il 15,8% per motivi di studio. Secondo i dati, Furthermore, il taglio abitativo più richiesto è il two-room.

Puoi ben vedere quindi tre diverse sotto categorie di potenziali inquilini: residenti, lavoratori e students. Ognuna di queste tipologie ha le sue precise necessità in termini di posizione, ampiezza della casa, disponibilità di budget per la locazione, ecc.

Anche in questo caso devi avere un’ampia conoscenza del mercato a cui vuoi ti rivolgi per realizzare operazioni immobiliari con high gain e basso rischio.

 

3. Single

Ti presento un altro segmento di mercato interessante se vuoi mettere a reddito.

Qui siamo davanti ad un tipo di inquilino distinto sulla base della sua situazione sentimentale, l’essere single, then with specifiche esigenze diverse da chi vive in coppia.

Anche il single ha bisogno di una casa in cui abitare, in cui ritirarsi dopo una giornata di lavoro. Ma il “nido” in cui vive deve rispondere ad abitudini e caratteristiche different da quelle di una coppia sposata o che convive, o di una coppia con figli.

 

Cosa cercano i single nel mercato immobiliare?

According to a 'indagine di RE/MAX i single prediligono di gran lunga l’affitto.

Questi single in cerca di case in affitto scelgono soprattutto la city, dove le attrattive e le possibilità di svago sono maggiori. Quando optano per la provincia lo fanno perché possiedono un budget a disposizione che non consente loro di vivere in città.

The 33% dei single cerca un casa ampia e comoda, per questo se non ha soldi a sufficienza va a vivere in località distanti dal centro, mentre solo il 17% lo fa perché amante della natura.

Ma c’è anche una sotto categoria intermedia: 7 single su 100 scelgono di lavorare in città e vivere nelle aree più economiche, spostandosi ogni giorno con i mezzi pubblici.

Secondo una ricerca di Mitula, Furthermore, un single è disposto a compiere uno sforzo economico anche notevole per prendere in affitto un appartamento, spendendo talvolta until the 30% del suo stipendio.

A Milano, in particular, c’è un’alta percentuale di single che spende fino al 70% del proprio guadagno, pagando un canone di locazione che si aggira sui 1.100 euro.

Come vedi nelle statistiche è possibile trovare molti spunti interessanti per fare delle riflessioni sulle operazioni immobiliari a lungo termine.

Come per ogni operazione a reddito, devi compiere al meglio tutti questi step: dalla scelta della zone strategica e dell’immobile giusto alla selezione di inquilini paganti (e farti carico di eventuali insolvenze), dalla risoluzione di problemi legali, fiscali e tecnici fino alla gestione delle utenze, della manutenzione e di possibili danni.

Per ognuna delle tre categorie che ti ho elencato, more, devi know molto bene lo specifico segmento di mercato, con le sue needs e i suoi continui cambiamenti.

HOW TO INVEST IN SAFETY?
Sign up for the newsletter and receive now our guide for real estate investments safe
By selecting this option, you agree to receive periodic newsletters of our website. (Read full disclosure)

You can unsubscribe at any time thanks to the link in each email we will send.

Alberto Murgante

"I founded Twenty-one with a specific goal: help those who want to invest in finding the most cost effective and secure real estate transaction, guiding it step by step to guarantee him the highest gain with minimum risk. "

CEO - twenty S.r.l.