Quali sono i luoghi migliori per fare investimenti immobiliari?
Per investire in immobili in modo sicuro e profittevole devi saper fare una scelta oculata di tutti i fattori essenziali che stanno alla base dell’investimento.
La zona in cui investire è in assoluto il primo elemento fondamentale che devi considerare quando vai alla ricerca di un immobile che poi rivenderai o metterai a reddito.
In questo articolo prenderò come riferimento l’immobile di tipo residenziale e ti darò alcuni suggerimenti che possono aiutarti a scegliere il luogo giusto.
È il primo passo importante dell’investimento che, unito ai successivi, può farti ambire ad ottenere il più alto guadagno con il minimo rischio.
La grande città
La casa deve innanzitutto trovarsi in un’area ad alto valore commerciale poiché questo sarà decisivo per la buona riuscita della vendita o della messa a reddito.
Devi selezionare un luogo in cui ci siano effettivamente richieste di acquisto o affitto.
Concentrati sulla città perché, anche se potresti trovare buoni affari in un paese più piccolo, le buone operazioni immobiliari si fanno in città.
Al limite potresti valutare un quartiere periferico o un paese confinante di una grande città, ma solo nei grandi centri potrai trovare tutte le caratteristiche che ti illustrerò a breve.
Puoi partire dalle aree redditizie del centro storico di una grande città, di solito piene di palazzi da ristrutturare, e procedere poi con interventi migliorativi che ti consentono di accrescere il valore dell’immobile e di conseguenza il tuo guadagno.
La zona centrale di una grande città è quella in cui gli immobili si svalutano di meno: ti sei mai chiesto come mai i negozi di lusso e quelli delle grandi catene si trovano sempre nelle zone centrali?
I locali commerciali e gli appartamenti di quelle zone non rimangono a lungo vuoti e la rotazione è notevole.
La zona universitaria
Un’altra zona tipicamente strategica è quella universitaria. Pensa alle grandi città come Milano e Roma, in cui c’è sempre alta richiesta di immobili per gli studenti.
Secondo un’indagine di Scenari immobiliari, addirittura, le città universitarie sembrano garantire investimenti più fruttuosi, anche rispetto ad una città d’arte.
Nel caso delle città d’arte, infatti, si punta spesso all’affitto turistico. Inoltre, soprattutto nei centri più piccoli in alcuni periodi dell’anno non farai fatica ad affittare, ma in bassa stagione l’immobile potrebbe rimanere vuoto.
Città come Milano, Roma, Firenze, Venezia e Torino hanno il vantaggio di essere sia centri d’arte che città universitarie e quindi sono appetibili per l’investitore per l’intero anno.
In questi casi, se scegli un target di studenti dovrai prediligere la vicinanza ai centri di studio, mentre se miri al turista dovrai garantire la vicinanza alle reti di trasporto e al centro storico.
Altre aree strategiche
Potresti anche decidere di puntare sulle zone in cui aprono i nuovi centri commerciali o in cui vengono realizzate altre opere per migliorare la vita dei cittadini.
In questo modo puoi quindi approfittare dell’accrescimento di valore dell’area per realizzare un profitto ben superiore a quanto inizialmente investito.
Considera sempre che un’abitazione è tanto appetibile quanto la zona in cui è collocata riesce a garantire una buona qualità della vita.
Valuta tutti i fattori che possono fare del tuo investimento l’immobile perfetto per il tuo acquirente, come ad esempio:
- efficienza e vicinanza dei collegamenti;
- parcheggi;
- presenza di servizi come scuole ed università, ma anche ospedali ed uffici pubblici;
- distanza dalle zone commerciali;
- salubrità del luogo e limitata emissione di rumori (evitare stazioni, aeroporti, aree produttive);
- aree verdi, piste ciclabili, parchi e zone pedonali;
- fattore sicurezza.
La casa, insomma, deve garantire la comodità e la vicinanza ai servizi e allo stesso tempo la tranquillità di chi deve andarci a vivere.
Per cogliere le potenzialità dell’investimento un bravo investitore allarga il proprio punto di vista dall’immobile a tutta la zona in cui è collocato.
Queste sono tutte regole generali che possono aiutarti in un primo approccio teorico agli investimenti immobiliari.
Ci tengo però a dirti che alcuni accorgimenti strategici possono cambiare anche a seconda del tipo di investimento immobiliare che vuoi realizzare.
Gli investimenti a breve o lungo termine richiedono strategie diverse e, nel caso della scelta della zona, potrebbero ad esempio esserci delle differenze tra i luoghi in cui le persone sono più inclini a comprare e quelli in cui hanno esigenza di affittare.
Ricorda in ogni caso: un immobile in buone condizioni, in una zona ad alto valore e ricca di servizi, in una grande città, garantisce ottimi profitti, mentre un immobile in una zona morta non è appetibile, a qualsiasi prezzo!
L’immobile che acquisti potrà infatti essere trasformato a tuo piacimento, ma una zona sbagliata non potrà essere più cambiata e comprometterà irrimediabilmente il tuo investimento.
Contattaci per una consulenza gratuita e ti spiegheremo come possiamo guidarti per farti investire in sicurezza partendo dalla scelta della zona giusta.