Investimenti a breve e lungo termine: quale scegliere?

Investire a breve o lungo termine

È meglio comprare e rivendere o comprare e mettere a reddito?

 

Quando fai un investimento immobiliare usi il capitale a tua disposizione per comprare un immobile che poi rivenderai o darai in affitto.

Queste due opzioni sono tecniche per investire in immobili con obiettivi e strategie molto differenti.

Nell’articolo ti spiegherò in cosa consistono le due tecniche di investimento immobiliare per farti capire quale può fare di più al caso tuo.

Innanzitutto, come ti ho spiegato in un articolo precedente, c’è una cosa molto importante che devi sempre considerare per fare un buon investimento: i tuoi obiettivi.

La scelta di investire a breve o a lungo termine dipende infatti solo da te, da quali sono le tue necessità, da quanto vuoi guadagnare e in quali tempi.

Anche se lo scopo è sempre quello di far incrementare i tuoi soldi, le due tecniche sono diverse e soddisfano appunto esigenze diverse.

Quindi devi prima definire con precisione cosa vuoi ottenere dal tuo investimento, e non solo in termini strettamente monetari.

Vediamo ora le differenze tra i due tipi di investimento immobiliare.

 

  • Investimenti a breve termine: comprare per rivendere

    Quando investi in immobili a breve termine scegli di impiegare una somma di denaro per acquistare un immobile con lo scopo poi di rivenderlo ed ottenere un guadagno immediato da questa operazione.

    Comprare un immobile per rivenderlo è dunque un’attività che ti consente di ottenere un guadagno “tutto in una volta” in tempi relativamente brevi.

    Molto spesso questo tipo di investimento prevede anche una fase intermedia di ristrutturazione che consente di rivalutare l’immobile, per renderlo maggiormente appetibile ai potenziali acquirenti e per rivenderlo ad un prezzo da cui ricavare un interessante guadagno.

    Questa tecnica è adatta a te se vuoi far crescere il tuo capitale in modo considerevole e in poco tempo.

    Ecco un’operazione immobiliare a breve termine che abbiamo fatto realizzare ad un investitore nell’arco di 14 mesi con un guadagno del 12%.


    Investimento a breve termine – “Loft dei Desideri

    Uploaded image loftdeidesideri08.jpg


    Immobile
    : trilocale 80 m2

    Luogo: Milano, zona Porta Romana

    Capitale investito: tra i 200.000 e i 300.000 €

    Durata investimento: 14 mesi

    Guadagno: 12%

    Un investimento immobiliare come questo, a Milano, con acquisto di un immobile, ristrutturazione e vendita, può darti un rendimento oltre il 10%.

    Qui puoi approfondire: https://21srl.com/property_post/loft-dei-desideri-milano/

     

  • Investimenti a lungo termine: comprare per mettere a reddito

    Quando investi in immobili a lungo termine scegli di impiegare il tuo capitale per acquistare un immobile con lo scopo poi di metterlo in affitto, per ottenere un guadagno periodico da questa operazione.

    Comprare un immobile per metterlo a reddito quindi è un’attività di lungo periodo che ti permette di avere un’entrata costante derivata dalla locazione.

    Questa tecnica è adatta a te se vuoi integrare il tuo capitale con un’entrata aggiuntiva mensile.

    Ecco un’operazione immobiliare a lungo termine che abbiamo fatto realizzare ad un investitore facendogli ottenere un guadagno annuo del 7%.


    Investimento a lungo termine – “Milano Monochic

    Uploaded image monochic11.jpg
    Immobile
    : monolocale 35 m2

    Luogo: Milano, zona Porta Romana

    Capitale investito: tra i 100.000 e i 200.000 €

    Durata investimento: 9 mesi

    Guadagno: 7%

    Un investimento immobiliare come questo, a Milano, con acquisto di un immobile, ristrutturazione e messa a reddito, può rendere fino al 7% annuo.

    Qui puoi approfondire: https://21srl.com/investimento-lungo-termine-caso-successo-milano-monochic/

     

    È meglio un investimento a breve o a lungo termine?

    Chi vuole investire in immobili ci pone sempre queste domande: “Qual è la soluzione migliore?”, “Qual è la tecnica meno rischiosa?” “Quale rende di più?”.

    Eccoti la mia risposta: la soluzione migliore è solo quella che soddisfa i tuoi desideri.

    Ci tengo a farti capire che non c’è una soluzione migliore di un’altra: sono entrambe delle ottime tecniche di investimento. Quando investi in immobili devi optare per una soluzione a breve o a lungo termine solo in base alle tue reali esigenze.

    Hai una somma di denaro e vuoi investirla per avere un ritorno monetario notevole (ad esempio il 10%) nell’immediato? Allora compra e rivendi.

    Hai una somma di denaro e vuoi investirla per crearti un guadagno annuo (ad esempio del 7%?) costante nel tempo? Allora compra e metti a reddito. Tieni conto anche di questo vantaggio dell’investimento immobiliare a reddito: non hai solo il guadagno dalla locazione ma sei anche il proprietario di un immobile.

    In base al capitale a tua disposizione e all’intenzione di ottenere un guadagno immediato o un’entrata periodica, scegli la strada che pensi possa portarti a raggiungere meglio i tuoi obiettivi.

     

    Ogni tecnica di investimento ha le sue regole

    Tecniche per investire in immobiliDevi capire molto bene la differenza tra le due tecniche perché, nel momento in cui scegli una strada e non un’altra, devi mettere in atto tutte le strategie di quel particolare tipo di investimento che sono diverse da quelle dell’altra tipologia.

    Ti faccio alcuni esempi per farti capire meglio.

    Pensa alla scelta della zona in cui acquistare l’immobile. Questa fase, che è la prima e una delle più complicate perché determinante per il successo dell’investimento, è molto diversa nei due casi: un conto è trovare la zona in cui le persone sono maggiormente propense a comprare, un altro è selezionare il luogo giusto in cui la gente ha esigenza di affittare una casa.

    Anche la tipologia dell’immobile è diversa: pensa ad uno studente in cerca di una stanza da affittare durante gli anni universitari e, invece, ad una famiglia alla ricerca di una casa molto spaziosa da comprare in previsione di un nuovo figlio.

    Se ci pensi, inoltre, sono diverse anche le caratteristiche interne dell’immobile che un affittuario o un acquirente si aspettano.

    Questi sono soltanto alcuni esempi per darti un’idea degli elementi di cui devi tener conto se vuoi fare investimenti immobiliari.

    Per investire in immobili in modo sicuro, sia a breve che a lungo termine, devi infatti conoscere tutti i “trucchi del mestiere” che ti garantiscono di non commettere errori. È un’attività che richiede impegno ed esperienza.

    Proprio per questo ti consiglio sinceramente di rivolgerti a persone esperte del settore che ti seguano step by step per tutto il corso dell’investimento, dalla scelta dell’immobile fino al momento in cui avrai tra le mani il tuo guadagno.

    Se vuoi saperne di più sugli investimenti immobiliari leggi la guida che vedi qui sotto: troverai i nostri consigli per chi vuole iniziare ad investire in immobili.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.