Investimenti immobiliari, perché scegliere Milano

Investimenti immobiliari Milano

Perché conviene investire in immobili a Milano?

 

Per fare un investimento immobiliare di successo devi seguire un percorso step by step facendo attenzione a tutti gli elementi indispensabili per ottenere un buon guadagno, con il minimo rischio, senza imbatterti mai in spiacevoli sorprese.

Oggi voglio parlarti del mercato immobiliare di Milano e condividere con te alcune riflessioni sul perché conviene investire in questa città e in che modo i dati attuali ci dicono che farlo ora può essere perfino più vantaggioso.

 

Il settore immobiliare è in ripresa

Come sai, l’Italia ha attraversato per anni un periodo molto turbolento anche per il mercato immobiliare, con prezzi che continuavano a scendere e acquisiti in calo.

Finalmente, però, possiamo iniziare a parlare di un’inversione di tendenza: la ripresa del settore immobiliare è in atto e le statistiche ci mostrano che il 2016 è stato l’anno di conferma della risalita iniziata nel 2014, che continua nel 2017.

Questo andamento positivo è dettato da alcuni fattori favorevoli:

  • prezzi delle case bassi;
  • tassi sui mutui bassi;
  • aumento delle compravendite di case.

L’incremento delle compravendite di immobili è ovviamente anche una conseguenza dei fattori precedenti: i prezzi bassi e i tassi bassi sui mutui invogliano le persone ad agire in questo preciso momento storico, comprando ad un prezzo più conveniente e accendendo un mutuo con un tasso di interesse più contenuto.

Sono tutti trend favorevoli che ti dicono perché adesso conviene investire in immobili in Italia.

In questo quadro positivo Milano sta dando importanti segnali di ripresa: le statistiche nazionali mostrano infatti le migliori performance al Nord, con una crescita intorno al 25%, ed ottimi risultati per il capoluogo lombardo, che nel secondo trimestre del 2016 ha segnato un +29,7% nel segmento residenziale.

 

Acquisti e affitti in aumento

Compravendite immobili a MilanoNel 2016 la domanda di immobili a Milano è sensibilmente aumentata e si può riscontrare soprattutto in centro città e nelle zone più prestigiose. Tra le aree più dinamiche ci sono quelle vicine alle università, come Navigli e Porta Romana, zone ad alto valore commerciale in cui si possono fare dei buoni investimenti.

Guarda un esempio di investimento immobiliare a breve termine che abbiamo fatto realizzare ad un nostro cliente in zona Navigli con un guadagno del 10%.

Tra le maggiori richieste di abitazioni a Milano c’è sempre il bilocale, una scelta che nelle nostre operazioni si è rivelata profittevole, ed ora pure i tagli più grandi iniziano ad essere abbastanza ricercati dagli acquirenti.

Anche il mercato delle locazioni offre segnali positivi, specialmente se vuoi investire comprando casa per metterla a reddito: i canoni di locazione sono in aumento, in particolar modo proprio per i bilocali.

 

Andamento favorevole dei prezzi

La crisi immobiliare si è naturalmente manifestata anche a Milano, ma nei quartieri più importanti i prezzi non hanno risentito del crollo che c’è stato invece in periferia e nei centri più piccoli.

Nel 2016 i prezzi si sono stabilizzati e in alcune aree hanno perfino registrato un lieve aumento, come ad esempio al centro in zona Vittorio Emanuele-S.Babila (+0,4%). Questo dato, che caratterizza particolarmente Milano, ha portato alcuni esperti a stimare una possibile ripartenza dei prezzi in città nel 2017.

Leggi il resoconto della Camera di Commercio sull’andamento dei prezzi a Milano 

Milano è comunque una città in cui i prezzi degli immobili per metro quadro sono tra i più alti d’Italia. Inoltre, essendo una metropoli molto ampia, puoi trovare zone e quartieri che potrebbero avere andamenti diversi tra loro sia per i prezzi che per la tipologia di immobili.

Per acquistare una casa a Milano devi quindi ponderare molto bene la tua scelta se vuoi assicurarti un affare redditizio. La scelta della zona in cui investire infatti è senza dubbio il primo passo fondamentale per avviare un’operazione immobiliare che potrà portarti dei risultati interessanti.

 

Gli stranieri investono a Milano

Milano è una meta molto ambita dagli investitori immobiliari esteri e quest’anno ha confermato il trend: è passata dal 12° all’8° posto nella classifica europea 2016 delle migliori città in cui investire in immobili.

Secondo questa indagine, in termini di crescita degli investimenti e volume di capitali investiti Milano risulta addirittura al secondo posto. Inoltre nel capoluogo lombardo continuano ad investire fondi sovrani come quelli dello Stato del Qatar, degli Emirati Arabi Uniti e della Repubblica di Singapore.

 

Una metropoli sempre in crescita

Milano metropoli in crescitaMilano è la città d’Italia che più di ogni altra si è trasformata rapidamente e continua a farlo, soprattutto sul piano urbanistico. Questi miglioramenti solitamente determinano un innalzamento della qualità della vita ed hanno delle ricadute positive sul mercato immobiliare con un aumento della domanda.

Milano è senza dubbio il centro economico dell’Italia e nel dopo-Brexit ha buone probabilità di diventarlo anche a livello europeo. È una metropoli viva e produttiva sul piano economico, lavorativo e culturale, dove un immobile è sempre un buon investimento se fatto nel modo giusto.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.