Qual è l’andamento degli immobili a Milano?
Se c’è una cosa su cui tutte le statistiche e gli operatori del settore sono d’accordo è questa: il mercato immobiliare a Milano sta mostrando importanti segnali di ripresa.
Innanzitutto Milano ha rimesso in moto il suo mercato degli immobili sulla scia dell’andamento positivo delle compravendite a livello nazionale, a sua volta favorito dai prezzi bassi e dalla maggiore facilità e convenienza di accesso ai mutui.
In più, la città meneghina è vista come la guida trainante della ripresa del mercato immobiliare italiano, specialmente nel comparto residenziale, grazie anche alla spinta positiva creata da eventi come l’Expo e la nascita di nuovi quartieri e servizi.
In questo articolo ti mostrerò qual è stato l’andamento dell’immobiliare a Milano nel 2016, con i dati e i trend sulle compravendite e sui prezzi e le previsioni per i prossimi anni.
Compravendite di case a Milano nel 2016
In Italia nel 2016 le compravendite residenziali sono state 528.865: +18,9% del 2015.
A Milano città le case vendute nel 2016 sono state 21.978: +21,9% rispetto al 2015, contro la media del 17,4% delle grandi città. Nel resto della provincia di Milano, invece, il numero è di 31.067: +21,8% rispetto al 2015.
Quindi, non solo il trend milanese è positivo ma addirittura la crescita di Milano nello scorso anno è stata ancora più significativa che in precedenza: nel 2015 aveva infatti registrato un +13,4% rispetto al 2014 e nel 2014 un +5% rispetto al 2013.
Se vuoi approfondire questi dati li trovi nella pubblicazione “Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano” realizzata dalla Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con la F.I.M.A.A. Milano Monza & Brianza.
Secondo le statistiche dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, Milano è stata la città italiana che, insieme a Torino, ha avuto il più alto incremento di compravendite rispetto al 2015. Ecco perché si parla di Milano come della città che guida la ripresa.
A questi dati ti aggiungo anche quelli di Nomisma: nel 2016 è aumentato il numero di famiglie interessate all’acquisto di un immobile a Milano, oltre che alla locazione.
È interessante notare che l’82% delle compravendite a Milano ha riguardato case ristrutturate, quindi quasi 4 appartamenti su 5 sono volumi generati dall’usato.
Nei primi due mesi del 2017 la domanda di immobili residenziali in Italia è cresciuta ancora (+7,7%) ed anche quella delle città metropolitane. Milano si è confermata di nuovo la più dinamica con un +8,3% di compravendite di case.
Tempi di vendita a Milano nel 2016
Anche le tempistiche relative alle compravendite hanno visto un miglioramento.
Rispetto agli anni precedenti, quando si era arrivati a toccare tempi di attesa di 10 mesi per la sola vendita di un immobile, la situazione è decisamente migliorata.
Oggi l’arco di tempo che intercorre dal momento in cui un immobile viene immesso sul mercato fino alla stipula del rogito notarile è di circa 7 mesi (in generale in Italia 7,7 contro 8,9 delle precedenti rilevazioni).
Prezzi delle case a Milano nel 2016
I prezzi degli immobili residenziali a Milano si attestano su valori abbastanza stabili.
Nel secondo semestre del 2016 le case nuove di classe A e B sono state vendute ad un prezzo medio di 4.805 € al metro quadro.
Questo livello dei prezzi porta Milano indietro di 10 anni: è infatti simile a quello del 2006, cioè prima della lunga crisi economica.
In generale possiamo quindi parlare al momento di una stabilizzazione dei prezzi degli immobili a Milano, che riguarda anche le case ristrutturate e da ristrutturare: dato interessante per chi vuole comprare per uso abitativo o per investimento.
Sul fronte degli affitti i canoni medi a Milano hanno continuato la crescita con un +3,7% nel 2016 rispetto al 2015. L’affitto di una casa costa mediamente il 12% in meno rispetto a cinque anni fa. Anche per le locazioni la domanda è in aumento.
Per seguire l’andamento dei prezzi a Milano ti segnalo queste due risorse:
Mappa dei prezzi di richiesta degli immobili:
http://www.immobiliare.it/prezzi-mq/Lombardia/Milano.html
Quotazioni di Milano zona per zona:
http://www.borsinoimmobiliare.it/quotazioni-immobiliari/Lombardia/Milano-Provincia/Milano
Milano nella top 15 d’Europa
Anche quest’anno Milano è nella classifica delle 15 città europee con il mercato immobiliare più proficuo.
Nel rapporto “Emerging Trends in Real Estate Europe 2017”, elaborato da PwC e Urban Land Institute, si legge che Milano è al 15° posto della lista e continua a mantenere il suo primato nel panorama immobiliare italiano.
Nel 2016, oltre ai tassi di interesse bassi sui mutui e ai prezzi contenuti degli immobili, nonché alla scia positiva lasciata dall’Expo, vi è stata la nascita di nuovi quartieri urbani (come Porta Nuova e CityLife), che ha portato ad un notevole incremento degli investimenti in città, specialmente per le attività commerciali.
Previsioni mercato immobiliare Milano 2017
Come per l’andamento del settore a livello nazionale, anche nel caso di Milano siamo lontani dai numeri che si vedevano nell’immobiliare durante gli anni pre-crisi.
Il mercato immobiliare a Milano, però, non sembra doverci far preoccupare, anzi.
Le previsioni sul comparto residenziale sono ottimistiche e gli analisti stimano un incremento costante (sebbene moderato) dei volumi di case in vendita e in affitto.
Riguardo ai prezzi si stima un minimo incremento per le vendite, intorno al +1%, ed una relativa stabilità dei canoni di locazione.
Milano continuerà ad essere il centro economico dell’Italia ed una metropoli sempre viva e produttiva anche nel mercato degli immobili. Noi ci siamo specializzati negli investimenti immobiliari su Milano per le sue caratteristiche positive che ci consentono di realizzare sempre operazioni profittevoli e sicure.
Se sei interessato ad investire a Milano contattaci per saperne di più.