Quali sono gli elementi fondamentali per investire in modo sicuro?
Il vantaggio più grande di investire in immobili è quello di poter avere il miglior rapporto tra rendimento e rischio.
Anche a fronte di un potenziale guadagno elevato, infatti, non devi sopportare un rischio altrettanto elevato, come avviene invece con altri strumenti di investimento.
Ciò vale però solo se possiedi tutte le conoscenze e competenze necessarie per non commettere errori!
In questo articolo ti mostrerò i 5 fattori più importanti da considerare quando investi in immobili per farti avvicinare in modo semplice ma efficace a questo tipo di investimento.
Questi suggerimenti, che ti do sulla base della mia esperienza, ti servono per investire cercando di ottenere il maggior profitto riducendo al minimo i rischi.
Prima di ogni cosa devi decidere se vuoi fare un investimento a breve o a lungo termine, quindi se puntare sulla vendita o sulla messa a reddito dell’immobile.
Devi scegliere prima di compiere qualsiasi passo perché ogni scelta successiva dipenderà da questa.
Ecco i 5 elementi più importanti di cui devi tener conto e a cui dovrai approcciarti in modo diverso a seconda che tu voglia vendere o affittare.
1. Zona in cui investire
La zona è il primo fattore fondamentale che devi considerare quando vai alla ricerca di un immobile su cui investire.
Innanzitutto la casa deve trovarsi in un’area con elevato valore commerciale: deve essere un luogo in cui ci siano effettive richieste di acquisto o affitto.
Puoi cominciare dalle aree più redditizie del centro di una grande città o da una zona tipicamente strategica come quella universitaria.
Considera che un immobile è maggiormente appetibile quando è collocato in una zona con una buona qualità della vita, cioè dotata di tutti quei servizi che rendono un luogo più vivibile.
Puoi anche puntare sulle zone commerciali o su quelle in cui vengono realizzate altre opere destinate a migliorare la vita dei cittadini, ad esempio i parchi o le aree verdi.
L’immobile che acquisti potrà essere trasformato a tuo piacimento, ma una zona sbagliata non potrà essere più cambiata e comprometterà irrimediabilmente il tuo investimento.
Leggi l’approfondimento sulla scelta delle zone migliori in cui investire
2. Tipologia dell’immobile
Il secondo passo da compiere è la scelta dell’immobile. Devi individuare il taglio abitativo migliore: monolocale, bilocale, trilocale o altro?
La risposta dipende dalla zona che hai selezionato: per quale tipo di abitazione c’è maggiore richiesta in quell’area? La cosa più importante è che l’immobile abbia le caratteristiche che lo rendono commercializzabile.
Studia tutte le sue potenzialità: superficie, numero di locali, riscaldamento, presenza di finestre, balconi, giardino o box auto, piano, ascensore. E ancora: qual è il suo stato di conservazione? è arredata o vuota? com’è il condominio?
Devi riuscire a capire se l’immobile che tu hai scelto in base a certi parametri è quello che sceglierebbe anche il tuo potenziale acquirente o affittuario in base alle sue esigenze.
Se ti sfugge qualche elemento importante puoi compromettere la sua scelta di acquistare o affittare il tuo immobile.
Leggi l’approfondimento sulla scelta delle tipologie di immobili in cui investire
3. Prezzo dell’immobile
Anche il prezzo è un elemento importantissimo: devi essere in grado di comprare un immobile che valga la cifra richiesta o, meglio ancora, acquistarlo a una cifra inferiore alla media di mercato.
Oggi puoi farlo con più semplicità anche per via dell’andamento favorevole del settore immobiliare, con prezzi bassi e compravendite in crescita.
Capire se l’immobile che vuoi acquistare vale il prezzo che ti viene chiesto, però, non è per niente semplice.
Devi valutare il reale valore di mercato dell’immobile e puoi farlo solo conoscendo il prezzo medio delle case in quella zona e analizzando attentamente tutte le caratteristiche dell’immobile.
Per questo si dice che “il vero affare negli investimenti immobiliari si fa al momento dell’acquisto e non della vendita”.
Solo con un’accurata analisi puoi capire se quella che hai di fronte è la migliore soluzione possibile tra un immobile con alto potenziale di commerciabilità e il suo prezzo di acquisto.
4. Costi di acquisto, gestione e manutenzione
Un fattore determinante per fare un buon investimento immobiliare è il calcolo dei costi iniziali e di quelli che dovrai sostenere in un secondo momento.
Quando compri un immobile per rivenderlo o metterlo a reddito devi infatti considerare tutte le spese delle varie fasi dell’investimento.
Inizialmente, oltre al costo di acquisizione dell’immobile ci sono altri costi collaterali come quelli notarili.
In seconda fase dovrai sostenere i costi di ristrutturazione, riqualificazione ed eventuale arredo della casa. Qui la normativa italiana attuale ti viene in aiuto con la legge che prevede la detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Infine ci sono le spese condominiali e le tasse, che esistono e non possono essere evitate.
L’importante è che tu sappia fare bene i conti per verificare al momento opportuno se, al netto di tutte le spese, quello che hai tra le mani è un investimento redditizio.
5. Team di professionisti
Per investire in immobili hai bisogno anche di una squadra di esperti che ti aiutino ad analizzare e gestire in modo impeccabile i diversi aspetti del tuo investimento:
- Notaio: è necessaria la sua presenza per la redazione e ufficializzazione delle transazioni, un notaio di riferimento ti permette di velocizzare gli aspetti burocratici dell’investimento.
- Commercialista: fondamentale per gli aspetti fiscali dell’operazione, se è fidato ti garantisce uno studio specifico del tuo investimento e ti permette di valutare la migliore soluzione ai fini degli adempimenti di legge.
- Geometra: cura gli aspetti più tecnici dell’acquisto e se ti segue adeguatamente si può occupare anche dei rapporti con gli enti preposti e risolvere eventuali problematiche dell’immobile.
- Consulente bancario: se il capitale da investire non è interamente tuo, un consulente bancario si occuperà di valutare le soluzioni finanziarie più adeguate garantendoti tempi di risposta rapidi.
- Avvocato: si occupa della parte legale, evitando che durante e dopo la transazione vi siano sgradite sorprese e vizi che possano compromettere l’operazione.
- Architetto: non puoi prescindere da un bravo architetto se hai intenzione di eseguire lavori all’immobile e se è un professionista serio cercherà di trovare le soluzioni più adeguate alle tue esigenze.
- Ditta di ristrutturazione: indispensabile per effettuare modifiche e ristrutturazioni, una ditta fidata garantisce tempi di esecuzione brevi e lavori fatti a regola d’arte.
In ogni fase del tuo investimento ti servono questi diversi tipi di professionisti. Meglio ancora se si tratta di un team collaudato che opera già insieme da anni e che, grazie alla sua esperienza, sarà capace di ridurre al minimo i rischi della tua operazione immobiliare e garantirti il guadagno prefissato.
Leggi l’approfondimento sui 3 esperti che ti servono per investire in immobili
La buona riuscita di un investimento immobiliare dipende dalla tua capacità di comprare l’immobile giusto, nel luogo giusto e al prezzo giusto, di consultarti con professionisti competenti e di fare tutti i calcoli correttamente per poter rivendere o affittare a un prezzo che ti permetta di guadagnare.
Contattaci per una consulenza gratuita: ti diremo in che modo possiamo guidarti passo dopo passo per farti compiere in sicurezza tutte queste operazioni.