Come fare un investimento immobiliare: le 3 fasi principali

Fasi di un investimento immobiliare

Quali sono gli step di un investimento immobiliare?

 

Investire in immobili vuol dire comprare case per rivenderle o metterle in affitto ottenendo così un guadagno dalla rivendita o dal canone mensile di locazione.

Ma come avviene esattamente un investimento immobiliare?

In questo articolo ti parlerò delle tre fasi principali che caratterizzano una tipica operazione immobiliare di investimento: dal momento in cui vai alla ricerca di un immobile da acquistare fino al momento finale in cui avrai il tuo guadagno.

 

1. Ricerca e Acquisto

Comprare casa per investimentoLa prima fase dell’investimento è quella in cui vai alla ricerca di un’operazione immobiliare da cui potrai trarre un guadagno.

Questo è il momento in cui devi prendere una decisione chiara: vuoi investire il capitale a tua disposizione per ottenere un guadagno immediato o per crearti un’entrata mensile costante?

La scelta di fare un investimento a breve o a lungo termine dovrà guidare tutte le tue decisioni successive. Avendo ben chiaro il budget che vuoi investire e l’obiettivo di rivendere o mettere a reddito potrai procedere con la ricerca di un immobile.

I primi elementi più importanti che devi considerare sono la zona e la tipologia di immobile. Questi due fattori sono così importanti che, nel caso di una scelta non ponderata, possono compromettere la buona riuscita dell’intero investimento.

È fondamentale che tu faccia eseguire un’analisi accurata dell’operazione immobiliare sotto l’aspetto legale, affidandoti ad un bravo avvocato o consulente, e sul piano tecnico, per avere il parere di un esperto sulla casa e sulle sue eventuali problematiche.

Dopo aver individuato la zona giusta e l’immobile giusto su cui investire puoi fare le tue valutazioni sul prezzo: devi acquistare un immobile che valga la cifra richiesta o, meglio ancora, comprare a una cifra inferiore alla media di mercato in quel momento.

Fa’ un’attenta e completa verifica della redditività: al prezzo devi aggiungere i costi accessori necessari per l’acquisizione, la gestione e l’eventuale ristrutturazione dell’immobile (considerando anche le detrazioni fiscali).

Devi fare bene tutti i conti per capire se hai tra le mani un’operazione immobiliare profittevole e quale sarà la tua percentuale di guadagno.

Solo quando sei certo del tuo “buon affare” puoi procedere all’acquisto dell’immobile, rivolgendoti ad un notaio competente e assicurandoti che il contratto di compravendita abbia tutte le carte in regola e le garanzie che ti servono per non avere mai brutte sorprese.

 

2. Progettazione e Ristrutturazione

Ristrutturare un immobile per investimentoBene, se sei diventato proprietario dell’immobile, adesso è il momento di progettare dettagliatamente (e magari con la consulenza di esperti) tutto ciò che sarà necessario per rivalutarlo e renderlo appetibile agli interessati.

Hai scelto questo immobile con l’intenzione di rivenderlo oppure di darlo in affitto. Hai fatto bene i conti e sai all’incirca a quale prezzo potrai rivendere la casa o con quale canone di locazione la proporrai sul mercato. Adesso devi metterti nei panni del potenziale destinatario e ristrutturare in base alle sue ipotizzabili esigenze.

È molto importante che tu scelga una buona ditta di ristrutturazione ed un fidato direttore dei lavori capace di supervisionare gli stati di avanzamento e garantirti il risultato che desideri.

In questa fase tecnica di ristrutturazione ti saranno senz’altro utili professionisti come il geometra e l’architetto, per accertarti che il progetto sia concretamente realizzabile e privo di problemi di alcun tipo, e per attuare la trasformazione in base ai consigli di un occhio esperto.

Dopo la ristrutturazione devi occuparti dell’eventuale fase di arredo, tenendo sempre ben presente di fare ogni scelta non in base ai tuoi gusti personali ma alle possibili esigenze di chi lo comprerà o prenderà in affitto.

 

3. Sistemazione e Vendita/Messa a reddito

Home Staging per vendere casaL’immobile è pronto.

Ora devi impegnarti per allestirlo al meglio, possibilmente in maniera migliore rispetto a come altri investitori o proprietari stanno facendo con gli immobili della stessa zona.

Devi riuscire a mettere in vendita o in affitto la casa presentandola nel modo in cui l’interessato vorrebbe trovarla. Questo vale naturalmente sia per le foto che userai per un annuncio sia per come lo mostrerai quando verranno a visitarlo.

Puoi immaginare come una casa arredata con mobili e accessori nuovi e in ordine, dia un’impressione molto diversa rispetto ad una che non lo è.

Attenzione: non è un modo per cercare di vendere un brutto appartamento nascondendone i difetti. Ciò non cambierà infatti di certo le caratteristiche basilari che dettano la scelta della controparte, ma mostrarlo mettendone in evidenza i pregi aggiungerà indubbiamente un ulteriore valore.

Qui entra in gioco il cosiddetto “Home Staging”: l’atto di sistemare una casa per prepararla alla vendita, un po’ come si trattasse della vetrina di un negozio. Devi adottare le giuste tecniche di home staging per rendere appetibile l’immobile, motivandone il prezzo anche per il suo ottimo stato ed il suo lato estetico.

A questo punto non ti resta che stabilire il prezzo “giusto”, immettere l’immobile sul mercato e trovare l’acquirente o l’inquilino, ottenendo il tuo guadagno dalla rivendita o un’entrata costante con il canone di locazione.

Anche nel corso di questa fase avrai bisogno di diversi specialisti capaci di seguirti in tutti gli aspetti tecnici, legali, fiscali e burocratici senza commettere errori.

 

In nessuna fase di un investimento immobiliare c’è spazio per l’improvvisazione.

Per fare un investimento sicuro devi essere molto informato sul territorio in cui agire e sul mercato immobiliare, devi possedere le competenze pratiche e l’esperienza capaci di non farti compiere errori e devi avere molto tempo a disposizione per impegnarti con costanza e garantirti che tutto proceda bene.

Per questo ti consiglio di farti seguire passo dopo passo da un team collaudato di professionisti per i tuoi investimenti immobiliari. Con un gruppo di esperti diversi che lavorano ogni giorno insieme sul campo puoi assicurarti che ogni fase della tua operazione sia ben studiata e attuata: dalla scelta dell’immobile fino al momento della vendita o messa a reddito e quindi del tuo guadagno.

Per saperne di più sugli investimenti immobiliari leggi la guida che vedi qui sotto: trovi alcuni consigli utili per chi vuole iniziare ad investire in immobili.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.