3 buoni motivi per fare investimenti immobiliari a reddito

Investimenti sicuri a lungo termine

Conviene investire in immobili da affittare?

 

Quando parlo con chi vuole investire in immobili mi capita spesso di ricevere questa domanda: “Comprare una casa per affittarla è un buon investimento?”.

La mia risposta è: “Sì”. E in questo articolo ti spiego perché.

Fare investimenti immobiliari a reddito è un’attività che, se svolta nel modo giusto, può portarti dei guadagni interessanti.

Considera innanzitutto che l’immobile è sempre un bene rifugio per i tuoi risparmi. Può infatti subire andamenti di mercato, ma rimane comunque una garanzia solida.

Ti basta confrontare il mercato immobiliare con quello finanziario per renderti conto della maggiore solidità del mattone rispetto alle altre forme di investimento. Solo con gli immobili puoi riuscire ad ottenere il guadagno più alto con il minimo rischio.

Ancor più, se realizzi delle ottime operazioni immobiliari a reddito nel settore residenziale: in questo modo puoi trasformare il tuo immobile in un’attività capace di garantirti un’entrata costante e, al contempo, il possesso di un bene fisico sicuro.

Ecco quindi 3 buoni motivi per comprare case e metterle a reddito.

 

  1. Hai un doppio guadagno: rendita e proprietà

Comincio subito dall’aspetto più importante: il tuo guadagno.

Comprare case per metterle a reddito significa investire un capitale che hai a disposizione per acquistare immobili e guadagnare dal canone di locazione.

L’investimento immobiliare a reddito ti consente quindi innanzitutto di avere un’entrata costante “extra”, generata appunto dall’affitto che l’inquilino ti paga.

Quando metti a reddito il tuo capitale si trasforma in un bene fisico tangibile di tua proprietà, da cui ottieni anche un guadagno monetario notevole (es. dal 5 al 7% annuo) grazie alla locazione, potendo raggiungere anche un rendimento del 10% con gli affitti brevi.

Con un investimento immobiliare a reddito hai quindi una doppia fonte di guadagno: il canone di locazione mensile e la proprietà di un bene rifugio.

Il canone di locazione ti permette di riavere indietro il denaro che hai investito per comprare l’immobile (con le relative spese e tasse) e ti garantisce un’entrata costante.

Il fatto di essere proprietario dell’immobile è anche un’assicurazione per il futuro: potrai rivendere la casa quando ne avrai necessità (o per cogliere un’occasione favorevole), oppure potrai andarci a vivere o ancora trasferirla ai tuoi cari.

Ricorda inoltre questo: un immobile non perde mai il suo valore intrinseco. Anche nei periodi di maggiore crisi ci saranno sempre persone in cerca di case.

 

  1. Le persone cercano case in affitto

Se è vero che investire in immobili a reddito può essere per te una scelta profittevole in qualsiasi periodo, in questo momento storico hai ulteriori vantaggi.

Il beneficio più grande è che oggi le persone sono sempre più alla ricerca di case in affitto rispetto al passato, specialmente alcuni segmenti di mercato (es. i Millennials).

I cambiamenti attuali sulla domanda di immobili giocano quindi a tuo favore.

Il Presidente di Assoimmobiliare, Aldo Mazzocco, ha affermato di recente che «il futuro del settore immobiliare è sicuramente residenziale ed è sicuramente in affitto».

In generale gli immobili residenziali interessano un pubblico ampio e variegato di potenziali inquilini e quindi diventa per te più facile trovare degli affittuari.

Puoi realizzare operazioni immobiliari scegliendo tra diversi tipi di destinatari: coppie, famiglie con bambini, anziani, giovani, studenti, lavoratori, single e così via.

Come investitore immobiliare puoi tener conto dell’importante trend attuale e considerare di acquistare un immobile per metterlo a reddito, impostando la tua operazione su un preciso target redditizio, per garantirti un buon guadagno.

Leggi l’approfondimento sui 3 tipi di inquilini su cui puntare oggi

 

  1. L’andamento degli affitti è positivo

Anche gli altri trend del mercato delle locazioni si muovono a tuo favore.

Eccoti un breve quadro per farti capire cosa succede oggi nel mercato degli affitti.

I contratti di affitto sono in aumento: nel 2016 vi è stato un +15,6% di incremento dei contratti di locazione rispetto al 2015. Siamo quindi di fronte ad un mercato in aumento sia sul fronte della domanda che dell’offerta di immobili in locazione.

I rendimenti degli affitti sono in ripresa: con la crisi anche i canoni di locazione sono diminuiti, ma comunque meno rispetto ai prezzi di acquisto e con una flessione più moderata nel settore residenziale. A Milano i prezzi sono cresciuti con un +5%.

L’imposizione fiscale è oggi più favorevole: come proprietario puoi usufruire di alcuni vantaggi come quelli della cedolare secca, abbattendo la tassazione sul reddito da locazione e risparmiando sui costi dell’imposta di registro e della marca da bollo.

Inoltre, i rendimenti da affitto sono più costanti di quelli di vendita: in generale i canoni di locazione non subiscono oscillazioni troppo ampie, se non in tempi molto lunghi.

Come vedi, sono diversi i vantaggi di investire in immobili a reddito.

Per guadagnare con gli immobili a reddito senza rischi devi acquisire l’immobile giusto, in una zona strategica, valutare bene l’operazione in tutti gli aspetti tecnici, legali e fiscali e rivalutare l’alloggio per renderlo appetibile al potenziale inquilino.

Per capire meglio come si realizza un’operazione immobiliare a lungo termine con successo ti invito a leggere l’articolo sul caso Milano Monochic: trovi il racconto di tutte le fasi dell’investimento con foto e video.

Se vuoi realizzare un investimento immobiliare a reddito guarda le operazioni disponibili a Milano oppure contattaci per conoscere meglio le nostre proposte.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.