Con questo articolo voglio iniziare a raccontarti un’operazione immobiliare che abbiamo avviato da poco, per mostrarti concretamente cosa facciamo e come lo facciamo.
Ti presento quindi “S. Ambrogio”: un immobile di circa 180 mq che abbiamo acquisito tramite un’asta immobiliare, in origine ad uso ufficio magazzino, e che stiamo per trasformare completamente.
Ci troviamo a Milano, in zona S. Ambrogio, in un’area con una buona qualità della vita, ben servita da mezzi e negozi, vicina all’Università Cattolica.
Siamo quindi in una location ad alto valore commerciale e al riparo dalla svalutazione immobiliare (come sai, la zona è un fattore determinante per la buona riuscita di un investimento immobiliare).
Nelle foto puoi vedere la facciata esterna del palazzo e la strada in cui si trova.
La nostra prima idea per l’operazione S. Ambrogio è stata subito di attuare il frazionamento ed effettuare il cambio d’uso.
Il progetto è ottenere tre unità:
- un bilocale A3 di 55 mq (1 vano + soppalco e mezzanino e 1 bagno);
- un trilocale A3 di 85 mq (piano terra + soppalco + taverna soggiorno);
- un ufficio (possibile uso loft).
In queste due foto puoi vedere lo stato di progetto e renderti conto meglio di come sarà trasformato l’immobile sul piano strutturale.
Al momento siamo preparando i capitolati, ritirando le concessioni in sanatoria per i cambi d’uso e stiamo programmando gli interventi di ristrutturazione da eseguire.
La priorità è naturalmente iniziare a realizzare le due unità principali, che saranno trasformate in appartamenti indipendenti da proporre come investimento a lungo termine.
Il bilocale e il trilocale S. Ambrogio potranno garantire un guadagno annuo di oltre il 5% con gli affitti lunghi e salire fino ad un guadagno di oltre il 7% con gli affitti brevi.
Stimiamo di cominciare i lavori entro la fine di giugno.
Non perderti il prossimo articolo: pubblicherò le foto del rendering di progettazione così potrai farti un’idea ancora più concreta di quale sarà il risultato finale.