Quali sono i lati positivi e negativi degli investimenti immobiliari?
L’immobile è da sempre l’investimento preferito degli italiani perché è un bene tangibile che si può toccare, utilizzare e gestire come si vuole. Nonostante la crisi attuale, infatti, i beni immobili sono ancora considerati dei beni rifugio perché non perdono mai il loro valore.
Come tutte le forme di investimento, però, anche l’immobile ha i suoi pro e i suoi contro, che devi conoscere per poter investire i tuoi soldi in modo consapevole.
In questo articolo ti mosto nel dettaglio tutti i vantaggi e gli svantaggi di un investimento immobiliare affinché tu possa capire se si tratta di una soluzione adatta a te.
Cosa vuol dire investire in immobili
Prima di tutto ci tengo a chiarire questo concetto: fare un investimento immobiliare non significa comprare una casa per andarci a vivere o per trascorrervi le vacanze.
Investire in immobili vuol dire impiegare un capitale per acquistare un immobile e ricavarne un guadagno, rivendendolo o dandolo in affitto.
Ecco i lati negativi di un investimento immobiliare.
SVANTAGGI
-
Cifra minima da investire elevata
Per investire in immobili ti serve una certa somma di denaro.
Un investimento immobiliare ha inizio con l’acquisto, quindi devi poter disporre di un capitale iniziale per comprare l’immobile che possa farti ottenere un guadagno interessante.
Il taglio minimo, che consiglio sempre a chi fa investimenti con noi, è di 100.000 euro.
-
Capitale immobilizzato per mesi
Con gli investimenti immobiliari il tuo capitale rimane bloccato per un certo periodo di tempo.
Quando compri per rivendere, potrai riavere i tuoi soldi e la percentuale di guadagno che ti spetta a vendita conclusa.
Quando compri per mettere a reddito, il tuo capitale iniziale ti sarà restituito insieme al tuo guadagno attraverso i canoni di locazione.
-
Tasse e costi di gestione
Nell’acquisto di un immobile per investimento devi considerare tutti i costi da sostenere.
In prima fase, oltre al costo di acquisizione dell’immobile devi mettere in conto le altre spese iniziali (es. notaio), i costi di gestione (es. opere di ristrutturazione e riqualificazione) e le tasse.
Nel caso di un investimento immobiliare con messa a reddito, devi aggiungere anche i costi di manutenzione e le spese amministrative (es. condominio).
Eccoti invece i lati positivi di investire in immobili.
VANTAGGI
-
Bene tangibile
A differenza degli strumenti finanziari, gli investimenti immobiliari hanno alla base un bene tangibile che puoi fisicamente vedere, toccare e utilizzare come meglio credi.
Potendo “toccare con mano” il bene in cui investi sai di impiegare i tuoi soldi in qualcosa di reale, con un valore intrinseco che non potrà mai sparire.
Il bene immobile, infatti, possiede un valore in sé che rimane tale a prescindere dalle condizioni di mercato e dalle contrattazioni.
Tieni conto, inoltre, che in caso di necessità puoi utilizzare l’immobile stesso come garanzia per chiedere un finanziamento.
-
Controllo sull’investimento
Pensa a quando compri un’azione: spesso il mercato si muove in modo sfavorevole a causa di eventi imprevisti come atti terroristici, colpi di Stato o guerre civili.
Con gli immobili hai un più alto grado di controllo sull’investimento. Questo margine di manovra più ampio ti consente di gestire meglio i rischi e le tue possibilità di guadagno.
Puoi ad esempio intervenire con opere di ottimizzazione dell’immobile, attraverso lavori di ristrutturazione e riqualificazione capaci di accrescerne il valore e rendere più redditizio il tuo investimento.
Puoi anche fare scelte strategiche successive come l’aumento o la riduzione del canone di locazione.
-
Ottimo rapporto guadagno / rischio
Pensa a una casa vacanza in una località turistica, a un appartamento nel centro storico di una grande città o a un immobile in una zona universitaria.
Puoi capire bene perché un investimento immobiliare ha un alto potenziale di redditività.
Puoi guadagnare oltre il 10% se rivendi l’immobile, fino al 7% annuo se lo metti in locazione e raggiungere anche il 10% con gli affitti brevi.
Il vantaggio più grande è che gli investimenti immobiliari ti offrono, insieme a questo rendimento, anche un basso profilo di rischio perché sono sempre richiesti sul mercato e sono un bene reale su cui puoi avere un alto grado di controllo.
-
Tempi relativamente brevi
Un investimento immobiliare può concludersi in tempi ragionevolmente brevi, spesso anche inferiori a un anno, se rivendi l’immobile acquistato.
Secondo i dati dei primi mesi del 2016 i tempi di vendita di un immobile vanno da circa 159 giorni nelle grandi città a 170 nei capoluoghi di provincia e 180 nei comuni dell’hinterland.
Anche se può sembrarti un periodo lungo, pensa che nessun altro tipo di investimento può garantirti un guadagno del 10% in così poco tempo e con un profilo di rischio così basso.
-
Bene per cui c’è sempre domanda
È un dato oggettivo: gli immobili sono beni d’uso, da comprare o prendere in affitto, di cui le persone avranno sempre bisogno.
Per questo la domanda di immobili non potrà mai sparire.
Anche se negli ultimi anni i prezzi sono scesi molto, la casa resta un bene che ha e avrà un suo valore.
Ecco perché è considerata da molti un investimento sicuro.
Il prezzo delle abitazioni, infatti, non può mai scendere al di sotto di una certa soglia perché vi sarà sempre la necessità di comprarle. Un bisogno che, per quanto rinviabile, dovrà comunque realizzarsi prima o poi.
Riepilogando:
Per fare un investimento immobiliare quindi devi avere un capitale minimo da investire, che resterà “fermo” per un periodo di tempo, e devi fare i conti con varie spese e tasse.
A fronte di questi “svantaggi”, però, hai a che fare con un bene tangibile sempre richiesto sul mercato, che puoi vedere e utilizzare come meglio credi in ogni momento, e che ti consente di fare un investimento da te altamente controllabile, in tempi abbastanza brevi, con un ottimo rapporto tra guadagno e rischio.
Tuttavia saper sfruttare a proprio favore tutti questi vantaggi per fare un investimento immobiliare di successo non è semplice. Non puoi improvvisare.
Investire in immobili in modo profittevole e senza commettere errori richiede una conoscenza approfondita del settore e un grande impegno costante.
Devi essere in grado di comprendere e affrontare tutte le fasi dell’investimento e gli aspetti tecnici, fiscali e legali correlati, a partire dalla ricerca dell’immobile su cui investire fino alla vendita o messa a reddito. Per questo ti consiglio di farti seguire passo dopo passo da un vero professionista.
Se pensi che gli investimenti immobiliari possano fare al caso tuo leggi questa guida che abbiamo realizzato per chi vuole iniziare ad investire negli immobili.