Stai pensando a come investire oggi il tuo capitale?
Capire come investire oggi non è certo semplice, sia per le numerose forme di investimento a disposizione, sia per la paura di fare un uso sbagliato dei risparmi guadagnati con fatica.
In questo articolo voglio darti alcuni riferimenti che possono aiutarti nella scelta dell’investimento giusto.
Ti mostrerò quali sono i 3 elementi più importanti di cui devi tenere conto quando scegli dove investire i tuoi soldi, affinché tu possa agire in modo consapevole.
Innanzitutto ci tengo a spiegarti che un investimento è “giusto” solo se è in linea con i tuoi obiettivi, con le tue disponibilità economiche e con la tua personalità. Quindi “investimento giusto” vuol dire “investimento più adatto a te”.
Devi avere ben chiaro il tuo obiettivo: perché vuoi investire i tuoi soldi?
Chi è alla ricerca di un investimento di solito ha uno di questi scopi:
- Protezione del capitale
- Crescita del capitale
- Fruizione di un guadagno periodico
È difficile trovare un investimento che può farti raggiungere tutti e tre gli obiettivi. Per questo è fondamentale che tu capisca qual è la tua aspirazione più grande.
Chiarisci a te stesso qual è tra questi l’obiettivo che vuoi raggiungere e solo dopo averlo fatto analizza i 3 criteri che seguono per capire come puoi investire oggi i tuoi soldi.
-
Tempo
Per quanto tempo vuoi investire il tuo denaro?
Una volta che hai definito con chiarezza l’obiettivo che ti spinge ad investire, devi capire quale vincolo temporale può fare al caso tuo.
I tuoi soldi potrebbero essere bloccati per 3 mesi, per 5 anni o per 20 anni: puoi renderti conto che tra questi orizzonti temporali c’è una grande differenza.
Gli investimenti vengono di norma suddivisi in:
- Breve termine (durata non superiore ai 12/18 mesi)
- Medio termine (durata dai 2 ai 5 anni)
- Lungo termine (durata superiore ai 5 anni o non definita)
Stabilisci per quanto tempo vuoi che il tuo capitale rimanga vincolato.
-
Rendimento
Quanto desideri guadagnare?
Il rendimento è la differenza tra quanti soldi investi e quanti ne ottieni alla fine dell’investimento, ed è di solito espresso con una percentuale su base annua.
Devi capire se e quanto vuoi far fruttare i tuoi soldi, anche in base al tempo in cui vorresti vincolarli.
Ad esempio, con alcuni strumenti di investimento puoi puntare a un guadagno medio-alto ma solo in tempi lunghi, con altri hai perfino una percentuale di rendimento nulla se vuoi la comodità di riavere in ogni momento il tuo capitale.
Stabilisci a che livello di ricchezza vuoi arrivare.
-
Rischio
Quanto sei disposto a rischiare per raggiungere il tuo obiettivo?
Il rischio è la possibilità che tu non ottenga i risultati sperati, cioè che quanto guadagnerai alla fine dell’investimento sia molto diverso da quanto ti aspettavi nel momento in cui hai investito.
Rischiare, inoltre, può significare investire il tuo capitale con il pericolo che non solo tu non riesca ad ottenere il guadagno sperato, ma che tu possa addirittura perdere del tutto i tuoi soldi.
Ogni investimento ha un suo profilo di rischio (più o meno alto) ed è quindi importante che tu capisca qual è la tua propensione al rischio per fare la scelta giusta.
Stabilisci qual è il rischio che sei disposto ad affrontare.
Qual è l’investimento giusto?
Voglio dirti con sincerità che non esistono investimenti sicuri al 100%.
In linea di massima più un investimento è rischioso, più alto è il suo rendimento e talvolta anche il suo vincolo temporale, perché ti deve “ripagare” del maggior rischio che corri e del più ampio periodo di tempo in cui i tuoi soldi sono vincolati.
Tuttavia ci tengo a dirti una cosa: questa regola non è sempre e indistintamente applicabile.
Ci sono infatti degli investimenti che rappresentano un mix più equilibrato dei fattori tempo, rendimento e rischio.
Ti faccio alcuni esempi per aiutarti ad orientarti meglio nella scelta.
Se vuoi solo proteggere i tuoi soldi e non ti interessa farli incrementare, l’investimento ideale per te potrebbero essere strumenti come i buoni e i libretti postali o i conti deposito, che hanno un rischio quasi nullo, perché offrono un guadagno bassissimo, e un’ampia possibilità di scelta tra i vari vincoli temporali.
Al contrario, se aspiri a un rendimento molto alto e sei disposto anche a rischiare di perdere tutto il tuo capitale, puoi optare per le azioni, con tempi medio-lunghi, o il forex, che ha un’elevata potenzialità di guadagno anche a breve ma un rischio altissimo.
Se il tuo scopo primario è invece investire per ottenere un guadagno costante nel tempo, puoi affidarti ad esempio a soluzioni a lungo termine come le blue chips (azioni di società più solide) o i fondi comuni di investimento meno rischiosi.
C’è però, a mio avviso, solo una forma di investimento che può farti raggiungere qualunque dei tre obiettivi: gli immobili.
Ecco perché.
Gli investimenti immobiliari
Innanzitutto l’immobile è un bene reale, sempre richiesto sul mercato, che ti consente di preservare il tuo capitale perché segue l’inflazione.
Puoi infatti acquistare una casa e rivenderla o affittarla quando vuoi con la certezza che non perderà il suo valore e i tuoi soldi non si svaluteranno.
Inoltre, gli immobili ti permettono di far crescere il tuo capitale: impieghi una somma di denaro per acquistare una casa e ricavarne un guadagno attraverso la vendita o la messa a reddito.
Se scegli di dare l’immobile in affitto, oltre all’incremento del tuo capitale puoi garantirti un’entrata costante nel tempo basata sul canone di locazione mensile.
Quando si parla di investimenti talvolta non si pensa al mercato immobiliare.
Eppure si possono fare investimenti immobiliari convenienti, ottenendo un alto guadagno e con la garanzia di un buon margine di sicurezza.
Rifletti bene sui tuoi obiettivi e sui 3 criteri che ti ho spiegato per avere le idee un po’ più chiare su come investire oggi i tuoi soldi nel modo giusto.
Noi abbiamo scelto gli investimenti immobiliari per la loro maggiore versatilità e perché vediamo in essi il miglior rapporto tra tempo, rendimento e rischio.
Se pensi che l’investimento immobiliare possa fare al caso tuo leggi questa guida introduttiva che abbiamo realizzato per chi vuole iniziare ad investire in immobili.