Qual è oggi l’acquisto più conveniente?
Chi decide di acquistare un immobile ha spesso questo dubbio: casa nuova o usata?
Quando sei in cerca della casa “giusta” da comprare puoi ritrovarti a farti questa domanda, perché vuoi capire quale scelta possa essere la più conveniente per te.
I tuoi dubbi potrebbero quindi non riguardare solo fattori come la zona, il tipo di casa e il prezzo, ma anche la scelta di un immobile nuovo o di seconda mano.
Entrambe le soluzioni, però, hanno dei pro e dei contro che devi valutare bene.
In questo articolo ti mostro vantaggi e svantaggi delle due opzioni per aiutarti a capire se nel tuo caso sarebbe meglio comprare una casa di nuova costruzione o usata.
Comprare una casa nuova: pro e contro
I principali vantaggi nell’acquisto di una casa nuova sono la presenza di un design moderno, la maggiore flessibilità nella distribuzione degli spazi e una più facile personalizzazione.
Inoltre, una casa di nuova costruzione può garantirti degli impianti più performanti, sia come comfort che come minori costi di gestione.
Questi elementi possono contribuire a renderla più commerciabile ad un prezzo più alto in tempi futuri.
Sul piano fiscale puoi usufruire della detrazione Irpef sul 50% dell’IVA per chi compra un nuovo immobile a basso impatto energetico.
Infine, quando compri una casa di nuova costruzione hai anche la garanzia decennale sui gravi vizi e difetti di costruzione.
Lo svantaggio più grande, però, è quello di dover sostenere un costo di acquisto alto.
Per le case nuove infatti quasi sempre il prezzo da pagare è ben più elevato di quello che potresti spuntare con un immobile usato.
Un altro svantaggio riguarda la tassazione più alta rispetto all’usato: se compri dal costruttore devi versare il 4% di IVA sul prezzo reale più 600 € complessive per le imposte generiche.
Comprare una casa usata: pro e contro
Il vantaggio più grande nell’acquisto di una casa usata è la possibilità di spuntare un prezzo più conveniente, soprattutto in questo momento storico.
A Milano nel 2016 l’82% delle compravendite è stato effettuato proprio per case usate.
Anche per quanto riguarda le tasse hai più convenienza rispetto al nuovo: devi versare il 2% di imposta di registro sul valore catastale più 100 € totali per gli altri tributi.
Di contro, hai una casa che potrebbe aver bisogno di semplici lavoretti di ritocco oppure di veri e propri interventi di ristrutturazione.
In questo caso però ti vengono in contro i bonus fiscali sulla casa del 2017, come la detrazione fiscale del 50% che puoi ottenere per le operazioni di ristrutturazione.
Se vuoi acquistare un immobile usato devi quindi richiedere dei preventivi e valutare bene a quanto ammontano le spese che dovresti sostenere per ristrutturarlo.
A questo punto considera il prezzo di vendita dell’immobile usato, le tasse e i costi per rivalutarlo, ma anche le agevolazioni fiscali. Fa’ bene i conti e poi chiediti se le spese da sostenere siano tali da rendere il tuo acquisto ancora conveniente.
Quindi: è meglio comprare una casa nuova più cara ma moderna e personalizzabile oppure una casa usata da rivalutare ad un prezzo più vantaggioso?
La risposta dipende dalle tue esigenze, dai tuoi obiettivi e dalle tue disponibilità economiche.
L’acquisto di un immobile nuovo potrebbe essere la scelta migliore se compri per te stesso o per i tuoi cari e sei disposto a pagare una cifra più alta per un’abitazione fatta ad hoc e più personalizzabile.
Comprare un immobile usato potrebbe invece essere la scelta migliore se vuoi risparmiare ma anche se compri per investimento.
Oggi comprare per investire può essere un’operazione ancora più conveniente perché puoi approfittare dei prezzi di acquisto bassi, rivalutare la casa usufruendo delle detrazioni e ottenere un guadagno notevole dalla rivendita o messa a reddito.
Se ti interessa saperne di più sugli investimenti immobiliari scarica questa guida introduttiva che abbiamo realizzato per chi vuole iniziare ad investire in immobili.