Il vero segreto per rivalutare un immobile con la ristrutturazione

Rivalutare un immobile con la ristrutturazione

Come si fa ad aumentare il valore di un immobile?

 

Quando ti trovi a ristrutturare un immobile per rivenderlo, devi saper impostare tutto il lavoro in modo corretto e non commettere errori.

Anche le scelte che fai in fase di ristrutturazione, infatti, contribuiscono a definire il rapporto rendimento/rischio del tuo investimento immobiliare.

Se fai delle valutazioni sbagliate puoi compromettere la tua operazione e corri il rischio di non guadagnare quanto desideri o, peggio, perdere parte del tuo capitale.

In questo articolo ti spiego quali sono gli elementi più importanti che devi considerare in fase di ristrutturazione per rendere “commerciabile” il tuo immobile.

 

Prima di entrare nel vivo dell’argomento ci tengo a farti una precisazione: in questa sede darò per scontato che tu abbia già compiuto lo step precedente, cioè la prima fase importante di un investimento, in cui hai scelto con cura l’immobile e lo hai acquisito verificando tutti gli aspetti tecnici, legali e fiscali dell’operazione.

Ti parlerò quindi direttamente della seconda fase di un investimento immobiliare, quando metti in atto delle azioni per migliorare e rivalutare l’immobile, così da proporlo sul mercato ad un prezzo interessante ai potenziali acquirenti.

C’è una cosa importante che deve esserti chiara: un investitore esperto ha già in mente il progetto di ristrutturazione quando va a visitare un immobile ed è capace di stimarne i costi per valutare l’investimento, prima ancora dell’acquisto.

Detto questo, possiamo addentrarci in alcune riflessioni sulla ristrutturazione.

Quando compri un immobile per guadagnare dalla rivendita (ma il discorso può valere anche se vuoi mettere a reddito), devi considerare di rivalutare la casa che hai tra le mani con degli interventi di ristrutturazione ad hoc.

Per aspirare ad un alto guadagno devi studiare con molta attenzione tutte le modifiche che puoi fare nell’immobile. Ognuna di queste dovrà essere strategica.

Quindi, eccoti il vero segreto per aumentare il valore del tuo immobile!

 

Studia bene la zona e pensa al tuo destinatario

Forse ti sembrerà Ristrutturare un immobilebanale, ma è proprio questo il vero segreto per rendere “commerciabile” un immobile e guadagnare così dalla tua operazione immobiliare.

Studiare bene la zona e pensare la destinatario dell’immobile.

Ho messo insieme i due concetti proprio per farti capire quanto siano inscindibili.

Devi impostare la ristrutturazione pensando all’area in cui ti trovi e al tuo potenziale destinatario. Questi elementi non sono importanti solo nella fase iniziale, quando devi scegliere l’immobile, ma anche per stabilire come ristrutturarlo.

La casa che stai per trasformare non è quella in cui andrai a vivere, quindi lascia da parte i gusti personali e le scelte soggettive. Devi ristrutturare per guadagnare, perciò devi creare l’ambiente ideale in cui il tuo potenziale acquirente desidera vivere.

Ti faccio due esempi per mostrarti quanto sia importante l’area in cui si trova l’immobile, in relazione a chi dovrà comprarlo, anche nelle scelte di ristrutturazione.

Ipotizziamo che tu abbia appena acquistato un immobile per rivenderlo.

 

Esempio 1: un immobile in centro

Se il tuo immobile si trova al centro di Milano, il prezzo di vendita che definirai sarà abbastanza alto e con molta probabilità il tuo potenziale acquirente avrà ampia disponibilità di denaro.

Questo significa che dovrai puntare su degli interventi di ristrutturazione impeccabili, con la scelta di finiture di pregio e di tutti quegli elementi che solitamente cercano i compratori “abbienti”.

 

Esempio 2: un immobile in periferia

Se, invece, il tuo immobile si trova in un quartiere di periferia dovrai attuare degli interventi molto diversi, limitando i costi e optando per soluzioni più economiche.

Con “economiche” non intendo naturalmente “scadenti”, ma con un costo adatto al destinatario, che ti consenta comunque di riportare in ottimo stato l’immobile e renderlo vivibile per i potenziali acquirenti di questa tipologia di case.

Ricapitolando:

Prima individui l’area in cui c’è richiesta di case da acquistare, poi scegli l’immobile adatto e dopo averlo acquisito inizi a ristrutturare in base alla zona e al destinatario.

Se prendi le tue decisioni basandoti sempre sulla zona e sul destinatario sarai in grado di realizzare delle soluzioni adatte alla specifica domanda di mercato di quell’area.

Così aumenterai le tue possibilità di cedere l’immobile alla persona giusta e al prezzo che ti consentirà di guadagnare (= il più alto guadagno con il minimo rischio).

Il vero segreto per rivalutare un immobile con la ristrutturazione è questo.

 

Ad ogni immobile la sua ristrutturazione

Ristrutturare un immobileRicorda: non esiste un modo di ristrutturare valido per tutti gli immobili.

Non c’è una modalità che, a priori, è più redditizia di un’altra. Devi trovarla tu per ogni immobile. In ogni investimento devi individuare il modo più conveniente di operare.

Certo, una volta acquisita tanta esperienza sul campo potrai anche trovare dei tuoi “format” che funzionano e replicarli per i vari immobili, ma dovrai sempre prestare attenzione alla singola operazione e a quelle peculiarità che la rendono unica.

Ogni volta che hai tra le mani un immobile chiediti come puoi accrescerne il valore. Cioè: come impostare la ristrutturazione per ricavare il più alto guadagno?

Solo con una conoscenza approfondita della zona e delle esigenze del destinatario, insieme a tanta pratica nel settore, puoi individuare la ristrutturazione vincente.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.